Villaggi, Hotel e Residence a Cirò Marina al miglior prezzo, Offerte 2024

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Cirò Marina disponibili al momento

Cirò Marina, informazioni turistiche generali

Cirò Marina, situata nella provincia di Crotone, è una vivace località costiera con una popolazione di circa 14.821 abitanti. Conosciuta per i suoi rinomati vigneti che producono il vino Cirò DOC, ottenuto dal vitigno Gaglioppo, e per le deliziose Clementine di Calabria, un prodotto a Indicazione Geografica Protetta (IGP), Cirò Marina è stata insignita del titolo di Città del Vino nel 2000.

Essendo un comune relativamente giovane, poiché è stato istituito nel 1952, Cirò Marina non ha un vero e proprio nucleo storico. Tuttavia, all’interno del tessuto urbano e nella campagna circostante, è possibile ammirare alcune significative presenze architettoniche. Queste includono i resti della Torre Nuova sul Lipuda, Casa Taverna, il palazzo Porti (che ospita il futuro Museo archeologico), casa Sculco, casa Saverona e altre residenze rurali. Circondati da vigneti, aranceti e uliveti, questi edifici contribuiscono a creare un paesaggio tipico del giardino mediterraneo.

Sopra l’abitato di Cirò Marina domina la residenza fortificata del Principe Carafa, oggi conosciuta come Sabatini. Vicino a Punta Alice, tra estese spiagge, fitte boscaglie e macchia mediterranea, si trovano i resti del santuario di Apollo Aleo nella contrada di S. Petroso o Isola di S. Pietro. Questo edificio di culto risale all’antica colonia magna greca e fu identificato dall’archeologo Paolo Orsi nel 1921. Si possono ancora osservare alcune parti del naos, e la sua architettura in stile dorico suggerisce una datazione intorno al V secolo a.C. Altri punti di interesse includono i mercati turchi con l’adiacente eremo di Madonna di Mare e la Torre cinquecentesca.

A Madonna di Mare, una località che ha origini nel XVIII secolo, si trova un beneficio religioso creato dai principi di Tarsia. Qui si tiene ancora oggi una fiera grazie ad un diploma reale ottenuto dai feudatari.

Per quanto riguarda l’arte e la cultura, Cirò Marina vanta il Teatro – Centro Polivalente Alikìa, situato in via Pola. Il centro Alikìa è una struttura polivalente per congressi ed eventi culturali, dove è possibile organizzare convegni, rappresentazioni teatrali, saggi, concerti e proiezioni cinematografiche. La struttura ha una superficie coperta di circa 700 mq e un’area esterna di circa 2500 mq, attualmente in fase di ampliamento per altri 1800 mq da destinare a parcheggio. La capacità attuale è di circa 300 posti a sedere, estendibile fino a 450. La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dagli architetti Giovanni Gentile, Elio Amelio, Quintino Ferrara e Cataldo Marino in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale. L’opera è stata finanziata attraverso il programma del Pit 11 Alto Crotonese, Por Calabria 2000-2006, misura 4.4, Fondi Fesr, per un importo totale di 725.000 euro, di cui 465.000 euro sono stati destinati ai lavori e il resto agli espropri, alle spese generali e agli allacciamenti.

Cirò Marina, con la sua ricchezza storica, la cultura vitivinicola e le meravigliose spiagge, offre una destinazione affascinante per i visitatori che desiderano esplorare la bellezza e l’autenticità della Calabria.

Cosa visitare a Cirò Marina, musei e luoghi di interesse

A Cirò Marina, puoi visitare diversi musei e luoghi di interesse che offrono un’immersione nella storia e nella cultura della regione. Uno di questi è il Museo Civico, che si trova in Piazza Diaz, all’interno di Palazzo Porti.

Il museo è stato allestito al piano terra e al primo piano di Palazzo Porti, un edificio acquistato dal comune di Cirò Marina nel 1981 e completamente ristrutturato nel 1985. Il progetto di allestimento del museo è stato approvato nel 1992 e il museo è stato inaugurato il 12 luglio 1999.

Al piano terra del museo sono esposti reperti provenienti dal tempio di Apollo Haleo, rinvenuti durante gli scavi di Punta Alice. Tra i reperti più significativi si trova il calco della testa di Apollo e dei piedi. La testa originale in marmo e i piedi risalenti al 440 a.C. sono conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Al primo piano del museo, invece, è allestita una mostra fotografica e cartografica sull’archeologia subacquea calabrese degli ultimi trent’anni. Qui potrai ammirare immagini e mappe che documentano le scoperte e le ricerche archeologiche subacquee della regione.

Il museo è aperto al pubblico con i seguenti orari: durante la stagione invernale, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00, mentre durante la stagione estiva, è aperto anche la sera, dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 22:00. Il museo è chiuso il sabato. L’ingresso è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare e conoscere la storia di Cirò Marina e delle sue antiche origini.

Come raggiungere Cirò Marina: in auto, in treno, in aereo

Cirò Marina è una meta turistica affascinante che attrae visitatori da tutto il mondo. Se stai pianificando una visita a questa bellissima località marittima e ti chiedi come raggiungerla, ecco una guida completa su come arrivare a Cirò Marina in auto, in treno e in aereo.

In auto

Per coloro che preferiscono viaggiare in auto e godere del paesaggio straordinario della Calabria, l’opzione migliore è prendere l’autostrada. Le principali vie di accesso sono l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria o l’autostrada Reggio Calabria-Salerno. Se viaggi da nord, puoi prendere l’uscita Lagonegro nord sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che dista circa 80 chilometri da Cirò Marina. Se invece provieni da sud, puoi uscire dall’autostrada a Falerna sull’autostrada Reggio Calabria-Salerno, che dista circa 65 chilometri dalla destinazione finale.

In treno

Se preferisci viaggiare in treno, puoi raggiungere Cirò Marina grazie alla rete ferroviaria italiana. La stazione ferroviaria più vicina è la stazione di Cirò, situata nel comune di Cirò Marina. Tuttavia, tieni presente che questa stazione potrebbe non essere servita da tutti i treni, quindi è consigliabile controllare gli orari e le destinazioni disponibili in anticipo. Un’alternativa è la stazione ferroviaria di Paola, che dista circa 30 chilometri da Cirò Marina. Da entrambe le stazioni, è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere la località balneare.

In aereo

Se preferisci viaggiare in aereo, ci sono due opzioni principali per raggiungere Cirò Marina. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme-Sant’Eufemia (SUF), situato a circa 85 chilometri di distanza. L’aeroporto di Lamezia Terme offre collegamenti nazionali e internazionali con diverse compagnie aeree. Una volta atterrato, puoi noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Cirò Marina. Un’altra opzione è l’Aeroporto di Reggio Calabria “Tito Minniti” (REG), che dista circa 150 chilometri da Cirò Marina. Dall’aeroporto di Reggio Calabria, puoi raggiungere Cirò Marina in auto o prendere un treno fino alla stazione di Cirò o Paola, e da lì continuare il viaggio con un autobus o un taxi.

Foto di Cirò Marina

Condividi su