Villaggi, Hotel e Residence a Riace Marina al miglior prezzo, Offerte 2024
Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Riace Marina disponibili al momento
Riace Marina, informazioni turistiche principali
Riace Marina è un piccolo centro situato nella provincia di Reggio Calabria. Posizionato su un dosso a 7 km dal mar Jonio, si trova a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. La sua popolazione ammonta a circa 1.726 abitanti. Nonostante sia stato gravemente danneggiato dal terremoto del 1783, il paese conserva ancora una struttura medievale e alcune parti delle antiche mura difensive.
Il nome Riace sembra derivare da un diminutivo del volgare greco-bizantino “Ryaki”, che significa “piccolo ruscello”. Nel corso del tempo, il nome ha subito alcune modifiche, tra cui Reatinum, Reatino e Reace, prima di assumere l’attuale denominazione di Riace. Si ritiene che inizialmente questo piccolo centro abitato fosse un importante centro della vita basiliana, che si è poi sviluppato grazie all’afflusso di persone provenienti dalla costa che era stata gradualmente abbandonata a causa di ragioni militari e dell’insalubrità crescente della zona costiera.
Cosa visitare a Riace Marina, luoghi di interesse turistico
A Riace Marina, puoi visitare diversi luoghi di interesse turistico durante il tuo soggiorno. Uno di questi è il Santuario dei SS. Cosma e Damiano. Questo splendido santuario, dedicato ai santi “medici” della cultura bizantina e normanna, fu commissionato da Bartolomeo, figlio del conte normanno Ruggero. Durante le invasioni barbariche, furono costruite le mura di protezione del borgo, complete di torri di controllo e porte d’accesso. Nonostante i danni subiti a causa del terremoto del 1783, la cittadina fu ricostruita seguendo gli schemi architettonici medievali.
Un altro luogo di interesse è Palazzo Alvaro, immerso in un incantevole giardino di palme e alberi secolari. Questo palazzo offre una vista suggestiva e rappresenta un esempio di architettura di pregio.
Inoltre, puoi visitare Palazzo Campoliti, un edificio su due livelli con un portale ad arco in pietra decorato con bugne rettangolari e a punta di diamante. La sua struttura affascinante ne fa una meta ideale per gli amanti dell’architettura.
Se sei interessato alla cultura e all’etnografia, non perdere l’opportunità di visitare Palazzo Pinnarò, che ospita oggi il Museo Etnografico. Questo edificio storico si sviluppa su due livelli e presenta splendidi balconi in ferro battuto.
Come raggiungere Riace Marina
Per raggiungere Riace Marina, hai diverse opzioni di trasporto disponibili:
In Auto, se vieni da sud, puoi prendere l’uscita Rosarno dall’autostrada A3 e seguire la Strada Grande Comunicazione Jonio/Tirreno fino alla SS 106 in direzione Catanzaro. Continua lungo la SS 106 fino a Riace Marina e poi prendi la strada provinciale fino al paese. Se vieni da nord, invece, prendi l’uscita Lamezia Terme/Catanzaro dall’autostrada A3 e segui la SS 280 fino a Catanzaro. Da lì, continua lungo la SS 19 fino a Catanzaro Marina e poi prosegui lungo la SS 106 in direzione sud fino alla Marina di Riace. Infine, prendi la strada provinciale fino al paese.
Per viaggiare in Autobus, ci sono collegamenti disponibili da Riace Marina, Reggio Calabria e Catanzaro.
Se preferisci il Treno, puoi arrivare alla stazione di Riace Marina utilizzando i treni a lunga percorrenza delle Ferrovie dello Stato (FS). La stazione si trova a circa 7 chilometri dal paese.
In alternativa, puoi utilizzare l’Aereo e atterrare negli aeroporti di Lamezia Terme o Reggio Calabria, da dove potrai poi proseguire il viaggio verso Riace Marina.
Le stazioni FS più vicine sono Monasterace-Stilo, Vibo-Pizzo (servizio IC, ICplus, ICN, E) e Vibo-Pizzo (servizio ES).