Crotone

Tu sei qui

CrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotoneCrotone

Schede Verticali

Presentazione

Crotone Città portuale, capoluogo di provincia della Calabria; è situata su un promontorio della costa del mar Ionio, nella vasta regione collinare del Marchesato. Crotone è il maggiore porto e il più importante centro industriale della Calabria, con notevoli impianti elettrochimici (produzione di fertilizzanti azotati, acido solforico, ammoniaca, zinco, cadmio) e stabilimenti alimentari, del legno e della ceramica. La provincia, che comprende 27 comuni, è prevalentemente dedita all'agricoltura (cereali, ulivo, vite).

Crotone attrae i suoi visitatori per le sue splendide coste che si protendono nello Jonio con le rocce di Capo Colonna.
Tra modernità e angoli di storia Crotone fa rivivere il mito della sua ricchezza della bellezza delle sue donne e della cultura del suo popolo che rimanda ai tempi di Milone, di Pitagora e di Alcmeone ed al mito di Zeusi.

La città, il cui centro storico di impianto medievale è ancora in parte cinto da mura di varie epoche, conserva nel Museo archeologico statale notevoli reperti greci provenienti dal santuario di Era Lacinia, un complesso di edifici che sorgeva sul promontorio Lacinio, oggi detto Capo Colonna perché del tempio dorico (VI o V secolo a.C.) dedicato alla dea resta solo una colonna con il basamento. Altri notevoli monumenti sono, fra l'altro, il Castello (1541), voluto dal viceré di Napoli per la difesa contro i turchi, e il Duomo, dei secoli XVI-XVIII.

Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: