Corigliano Calabro

Tu sei qui

Corigliano CalabroCorigliano CalabroCorigliano CalabroCorigliano CalabroCorigliano CalabroCorigliano Calabro

Schede Verticali

Presentazione

In Calabria, proiettato centralmente nella Piana di Sibari, si erge maestosa su una piccola collinetta circondata di verdi uliveti e variopinti agrumetiCorigliano, protetta a sud dall'imponente massiccio Silano e ad Est dalle turchesi acque del Mar Jonio, luogo dove la posizione mediterranea offre un clima mite per tutto l'anno, con punte di caldo nel periodo estivo. Questo sito nobile di arte e storia, cela numerose bellezze cariche di fascino e mistero, tra le quali primeggia il Castello Ducale, fortificazione edificata nel 1073, recentemente restaurato e riportato agli antichi splendori, che rappresenta una delle tappe obbligatorie per tutti i turisti.

Attraversare il centro storico, con i suoi vicoli, le dimore rurali, gli antichi luoghi di culto religioso, suscita un fascino e delle emozioni intense alle quali è impossibile sottrarsi, senza dimenticare gli itinerari archeologici, con il collegamento storico ed ideale all'antica Sibari. Prospiciente troviamo la Marina di Corigliano (Schiavonea), luogo turisto-balneare, dove, accarezzati dal caldo sole estivo, coccolati dalle sue acque intense, dai limpidi fondali e intrattenuti dalla sua gente ricca di accoglienza e tradizioni, potrete trascorrere meravigliose vacanze, nel più sano passatempo, senza rinunciare a nessuna moderna comodità.

I lidi vi offrono infatti tutti i servizi ricettivi, per la vostra accoglienza: campings, discoteche, centri ricreativi e sportivi, per allietare le lunghe notti estive, all'insegna del più sfrenato divertimento. A soli 5 Km. dal centro storico, per rinfrescarsi dalla calura estiva, la montagna di Corigliano folta di vegetazione, fauna e di ricchezze ambientali, con il parco e le sue foreste di castagni, pini querce ed abeti. Fatevi coinvolgere dall'incanto di questi luoghi, dai suoi paesaggi e dai suoi intensi aromi. E se non bastasse, dopo pochi chilometri si raggiunge Camigliatello, all'interno della Sila, luogo turistico sia estivo che invernale, grazie agli impianti sciistici moderni ed efficienti.

Tutto ciò fa di Corigliano una meta obbligatoria per chi intenda scegliere un'ideale itinerario turistico in Calabria.