Cerca Villaggi, Hotel e Residence a Sangineto Lido al miglior prezzo, Offerte 2022

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Sangineto Lido disponibili

Scopri i Villaggi turisti e Resort per famiglie a Sangineto Lido in Offerta per l'Estate  su villaggihotelcalabria.com trovi le migliori Offerte di Vacanza in Calabria tutto compreso, Last minute con incluso Spiaggia e Bambini Gratis, alcune Offerte prevedono la formula All Inclusive con le Bevande Gratuite. Richiedi subito un preventivo Gratuito e senza impegno cliccando sul pulsante sotto,  o guarda tutte le Offerte a seguire.

Richiedi subito un preventivo Gratuito

Sangineto Lido, informazioni turistiche

Sangineto è un piccolo comune che si articola principalmente in due nuclei. Il centro storico, molto caratteristico che si trova in montagna e il Lido (località Le Crete) che ovviamente si trova vicino al mare. Sangineto è un’ambita meta turistica e d’estate il lido vede moltiplicare il numero dei propri abitanti. Sono presenti molti locali e strutture recettive per turisti.

Al lido è possibile ammirare il bellissimo “Castello del Principe“, un castello del XV secolo a pianta quadra con 4 torri. Il castello è ben conservato anche se al suo interno ospita una discoteca. Sangineto è facilmente raggiungibile percorrendo la litoranea strada statale 18.

La gastronomia

Piatti tipici: gnocchi di patate conditi con salsa di salsicce e braciole; polpette di melenzane; a “frissurata“, zucchini essiccati, fagioli, patate e pane di mais. Nelle campagne circostanti vengono prodotte salsiccie e capocolli (insaccati di maiale), che vengono consumati come antipasti. Fra i primi piatti meritano particolare attenzione i fusilli preparati a mano e conditi con ragù di maiale; tagliatelle con fagioli e ceci; pasta e fagioli con pepe rosso macinato; polenta con cavoli e fave; polenta con patate e fagioli con peperoni arrostiti.
Molti sono i piatti a base di melanzane e anche il capretto svolge un ruolo da protagonista.

Eventi e manifestazioni a Sangineto Lido

Periodo estivo

24 e 25 Giugno – Festa della Madonna del Rosario
Caratteristica di questi due giorni di festa è una grande fiera. Celebrazioni religiose.

29 Giugno – Festa dei SS Pietro e Paolo
Funzione religiosa e corteo per le vie del centro. Fiera.

5 Agosto – Festa della Madonna della Neve (patrono)
Celebrazione eucaristica.

Seconda domenica di Agosto – Festa di San Francesco di Paola
Celebrazioni religiose di rito. Festeggiamenti civili: la sera, musica dal vivo.

Periodo estivo – Festival mediterraneo del cinema
Evento di respiro internazionale che registra la presenza di personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.


Periodo autunnale

28 e 29 Settembre – Festa di San Michele.

Condividi su