Villaggi, Hotel e Residence a Capo Vaticano al miglior prezzo, Offerte 2024

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Capo Vaticano disponibili al momento

Informazioni generali su Capo Vaticano

Capo Vaticano è un’estesa località balneare del comune di Ricadi (VV), una delle località più suggestive della Costa degli Dei, ricca di strutture ricettive, come Villaggi, Resort, e Residence, tutti con spiaggia privata e Animazione.

Il promontorio che ne assume il nome raggiunge l’altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Di notevole importanza è la presenza della felce gigante, della palma nana sullo scoglio “Il Palombaro”, nonché l’esistenza di sedimenti marini del Quaternario, che fanno di Capo Vaticano una meta obbligata di molti studiosi di Paleontologia.

La particolare morfologia dei luoghi, con valli e profonde incisioni fluviali su un territorio dal tipico terrazzamento a gradoni, permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene. Conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali.

Tutta la zona è comunque famosa per l’abbondanza di Clipeastri, antichi echinidi dalla caratteristica forma piramidale oggi estinti. Il promontorio di Capo Vaticano è situato sulla costa tirrenica calabrese, gode di un panorama mozzafiato, si trova infatti di fronte all’isola di Stromboli e le Isole Eolie, separa il golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, e comprende la zona costiera dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e alle ultime propaggini del monte Poro.

Sul promontorio è istallato dal 1870 un faro dalla Torre cilindrica, su fabbricato a un piano con tetto a terrazza. La più suggestiva baia è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue. Secondo una nota rivista francese, Capo Vaticano è considerata la terza spiaggia più bella d’Italia e fra le 100 spiagge più belle al mondo.

Quando andare in Vacanza a Capo Vaticano

Il periodo migliore dell’anno per andare in vacanza a Capo Vaticano è da Maggio a Settembre, nei mesi estivi, Capo Vaticano, è molto apprezzata infatti dai vacanzieri per le sue spiagge e il mare pulito e cristallino, è una meta adatta soprattutto per famiglie con bambini, i villaggi presenti nella zona sono ben attrezzati a ospitare i più piccini.

Cucina

Grazie alla posizione geografica e alla morfologia del territorio, il promontorio di Capo Vaticano, possiede diversi microclimi e terreni fertilissimi, dove si producono da secoli importanti prodotti tipici locali, unici in tutto il mondo: la Cipolla Rossa di Tropea, la’Nudja di Spilinga, il Formaggio Pecorino del Monte Poro e l’Olio Extravergine Di Oliva.

Cosa visitare a Capo Vaticano

4 luoghi da visitare a Capo Vaticano se vi giungi in vacanza

  • Il Belvedere
  • Il faro di Capo Vaticano
  • il Museo del mare
  • La Torre Marrana

Il Belvedere di Capo Vaticano

Giunti a Capo Vaticano il primo luogo da vedere assolutamente è il Belvedere, un magnifico connubio di colori tra l’azzurro del mare e il verde della vegetazione circostante, uno straordinario paesaggio che prende tutta la costa di Capo Vaticano. Da qui attraverso un percorso panoramico si giunge fino al faro.

Il faro di Capo Vaticano

Raggiungibile attraverso un sentiero panoramico, il Faro di Capo Vaticano si erge a 100 metri sul livello del mare,  costruito nel 1870 è formato da una torre cilindrica terrazzata che porta sulla sommità un sistema a ottica rotante con luce a intermittenza.

Il Museo del mare (Ricadi)

Il Museo del Mare si trova a Ricadi, luogo adatto alle famiglie ospita un esposizione di antichi strumenti di pesca, pannelli didattici sulla biologia marina, fossili e conchiglie, che raccontano la storia del legame tra il popolo calabrese e il mare.

La torre Marrana

La Torre Marrana si trova nella frazione Brivadi, ed è una torre d’avvistamento che faceva parte di un sistema di avvistamento e comunicazione composto da 7 torri, per far arrivare i messaggi al Castello di Monteleone (Vibo Valentia). Come detto in precedenza questo sistema di comunicazione e difesa era composto da sette torri, ricadenti nel comune di Ricadi: cinque di esse sono ancora visibili, ma ormai ridotte in ruderi  (Torre Bali, Torre Marrana, Torre di Ruffa, Torre Tuono, Torre di Capo Vaticano).

 

Come raggiungere Capo Vaticano, in auto, in treno, in aereo

Capo Vaticano è una splendida località costiera situata nella regione della Calabria, nel sud Italia. Con le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e i panorami mozzafiato, è una meta molto apprezzata dai turisti. Se desideri visitare Capo Vaticano, ecco come puoi raggiungerlo sia in auto, in treno che in aereo.

In auto

La modalità più comune per raggiungere Capo Vaticano è in auto. La località è ben collegata alla rete stradale principale e può essere facilmente raggiunta attraverso l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Se provieni da nord, puoi percorrere l’autostrada fino all’uscita di Pizzo Calabro e poi seguire le indicazioni per Capo Vaticano. Se invece provieni da sud, puoi prendere l’uscita di Rosarno e seguire la strada statale SS18 fino a Capo Vaticano. Il percorso offre panorami spettacolari lungo la costa e attraversa affascinanti paesaggi calabresi.

In treno

Capo Vaticano non dispone di una propria stazione ferroviaria, ma è possibile raggiungere la località in treno fino alla stazione di Ricadi. La stazione di Ricadi si trova a circa 5 chilometri dal centro di Capo Vaticano. Dalla stazione, è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere la località balneare. È consigliabile verificare gli orari dei treni in anticipo, in quanto potrebbero esserci limitazioni o variazioni durante determinati periodi dell’anno.

In aereo

L’aeroporto più vicino a Capo Vaticano è l’Aeroporto di Lamezia Terme, che si trova a circa 70 chilometri di distanza. L’aeroporto di Lamezia Terme è ben collegato alle principali città italiane e a diverse destinazioni internazionali. Dall’aeroporto, è possibile noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Capo Vaticano. In alternativa, è possibile prendere un autobus o un treno per la stazione di Ricadi e poi continuare il viaggio verso la località costiera.

Una volta arrivati a Capo Vaticano, potrete godervi le spiagge spettacolari, fare escursioni lungo i sentieri panoramici e visitare le bellezze naturali della zona. La località offre anche una vasta scelta di alloggi, tra cui Villaggi  hotel, bed & breakfast e appartamenti vacanze, per soddisfare le esigenze dei visitatori.

Foto di Capo Vaticano

Condividi su