Cerca Villaggi, Hotel e Residence a Grisolia al miglior prezzo

Grisolia, informazioni generali

Grisolia è un comune di 2.407 abitanti della provincia di Cosenza. Curiosa è la sua posizione geografica, infatti è arroccato su un colle ed è separato dal vicino abitato di Maierà da un burrone (i due paesi distano solo poche centinaia di metri in linea d’aria).

Il territorio comunale risulta essere molto eterogeneo, estendendosi dal litorale sul Mar Tirreno, dove è posta la frazione Acchio, alla vetta del Monte La Mula, posta oltre quota 1.900 m s.l.m., la più alta raggiunta da un comune italiano con sbocco al mare.

Eventi e Manifestazioni a Grisolia

Periodo invernale

8 Dicembre/6 Gennaio – Natale
Si allestisce un grande presepe in piazza Piana.

19 Marzo – Festa di S. Giuseppe
Messa, processione con banda musicale e fuochi d’artificio.


Periodo primaverile

Periodo Pasquale
La Domenica delle Palme, Processione dalla Chiesa di S. Antonio a quella di S. Rocco.
Il Sabato Santo, via Crucis dal Santuario fino al Calvario.

13 Giugno – Festa di S. Antonio da Padova
La festa per il patrono di Grisolia è preceduta da una tredicina (ciclo di preghiere). Il 13 giugno una solenne processione si snoda per le vie del paese accompagnata dalle note della banda e, in onore del Santo, le donne stendono dai balconi le coperte più belle. Nel corso della giornata si tiene una fiera. Chiudono in serata la musica in piazza e i giochi pirotecnici.

17 Giugno – Corpus Domini
Processione.


Periodo estivo

16 Luglio – Festa della Madonna del Carmelo
Si festeggia allo Scalo con la celebrazione della messa, la processione accompagnata dalla banda musicale e i fuochi d’artificio.

16 Agosto – Festa di S. Rocco
Una novena e i continui pellegrinaggi al santuario precedono i festeggiamenti del 16 agosto. Caratteristica di San Rocco è la coloratissima processione. Le donne, infatti, per voto portano sulla testa grandi e pesanti gabbie (caggie) realizzate con candele e fiori variopinti. In calendario anche una fiera, gruppi musicali e spettacolo pirotecnico.

Condividi su