Villaggi, Hotel e Residence a Palmi al miglior prezzo, Offerte 2024

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Palmi disponibili al momento

Palmi, informazioni turistiche di base

Palmi è una cittadina situata nella provincia di Reggio Calabria, a circa 54 km di distanza. Si trova a 228 metri sopra il livello del mare, su un terrazzo ai piedi dell’Aspromonte, che domina la costa Viola. Questa posizione privilegiata offre uno splendido scenario naturale, circondato dal mare e dalle montagne. Palmi si estende ai piedi del monte Sant’Elia (584 metri), da cui è possibile ammirare uno spettacolare panorama che spazia dalle isole Eolie alla Sicilia.

Il monte Sant’Elia, con le sue terrazze e il belvedere a picco sul Tirreno, è uno dei luoghi più suggestivi della Calabria. Le origini di Palmi sono antiche e risalgono al mondo della Grecia antica. Nelle vicinanze sorgeva una colonia della Magna Grecia chiamata Taureanum. Il nome della città deriva dalla presenza delle numerose palme e ulivi che caratterizzano il territorio.

Palmi è stata completamente distrutta da un violento terremoto il 28 dicembre 1908, che ha causato molte vittime e ha distrutto preziose testimonianze architettoniche del passato, come il Duomo e un teatro.

La città è conosciuta per le sue ampie spiagge, che attirano un gran numero di turisti ogni estate. La spiaggia più famosa è quella della Marinella, incastonata nella bellissima scogliera di Palmi, a nord della Costa Viola. È una spiaggia ghiaiosa con un mare caldo e ricco di pesci grazie alle numerose insenature della scogliera. Dalla spiaggia, in soli 8 minuti di auto, si può raggiungere la cima del monte Sant’Elia (585 metri), che sovrasta la spiaggia offrendo una vista panoramica sul Mar Tirreno e sullo Stretto di Messina.

La gastronomia di Palmi si basa sulla tradizione mediterranea, con influenze speziate e agrodolci tipiche della cucina araba e spagnola. Il pesce spada è l’ingrediente principale di molti piatti, preparato in diverse varianti, come grigliato in salmoriglio, infarinato in tegame, alla “ghiotta” o farcito secondo la ricetta araba. La cucina locale offre anche salse saporite a base di pomodori, capperi, aglio e peperoncino per condire il pesce.

Palmi, con la sua storia, la bellezza naturale e la ricca tradizione culinaria, offre un’esperienza autentica ai visitatori che desiderano esplorare questa affascinante città calabrese.

Cosa visitare a Palmi, luoghi di interesse turistico

A Palmi, ci sono diversi luoghi di interesse turistico che vale la pena visitare. Fra queste si consiglia di visitare il Duomo, nel quale sono conservate due sculture lignee dell’VIII secolo e un quadro d’argento, risalente al XVI secolo, raffigurante la Madonna della Lettera. Inoltre, la Chiesa dei Monaci o del Crocifisso ospita un interessante crocifisso di legno del XII secolo, mentre la Chiesa dei Carmelitani presenta una statua lignea raffigurante la Madonna del Carmine, risalente al XVIII secolo.

A Palmi, ci sono anche alcuni musei da visitare. La casa della cultura “Leonida Repaci” ospita un piccolo museo di archeologia, una biblioteca specializzata in storia e letteratura della Calabria, una pinacoteca e sculture di artisti locali. Inoltre, c’è il Museo di Etnografia e di Folklore Calabrese, riconosciuto dall’UNESCO, che custodisce oggetti d’uso della tradizione calabrese, come conoscchie, stecche da busto e costumi tradizionali. Infine, l’Antiquarium espone reperti provenienti principalmente da Palmi e Taureana.

Come raggiungere Palmi

Per raggiungere Palmi, ci sono diverse opzioni di trasporto disponibili:

In auto

Puoi prendere l’autostrada A3 e uscire a Palmi, quindi seguire la strada statale SS 18 fino al paese.

In treno

Se preferisci il treno, puoi arrivare alla stazione di Palmi Scalo, che si trova a circa 3 km dal centro abitato. Ci sono treni a lunga percorrenza che fanno tappa a questa stazione.

In autobus

Dalla stazione ferroviaria, puoi prendere una navetta che ti porterà al centro abitato di Palmi. Inoltre, ci sono linee di autobus che collegano Palmi alle frazioni circostanti. È possibile trovare anche linee di autobus che partono da città come Milano, Roma, Catanzaro e Reggio Calabria e arrivano a Palmi.

In aereo

Se preferisci volare, puoi scegliere tra due opzioni di aeroporto. L’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria “Tito Minniti” è il più vicino a Palmi, mentre l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme è un’alternativa più ampia e dista un po’ di più.

Foto di Palmi

Condividi su