Cerca Villaggi, Hotel e Residence a San Nicola Arcella al miglior prezzo, Offerte 2022

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a San Nicola Arcella disponibili

Scopri i Villaggi turisti e Resort per famiglie a San Nicola Arcella in Offerta per l'Estate  su villaggihotelcalabria.com trovi le migliori Offerte di Vacanza in Calabria tutto compreso, Last minute con incluso Spiaggia e Bambini Gratis, alcune Offerte prevedono la formula All Inclusive con le Bevande Gratuite. Richiedi subito un preventivo Gratuito e senza impegno cliccando sul pulsante sotto,  o guarda tutte le Offerte a seguire.

Richiedi subito un preventivo Gratuito

San Nicola Arcella, informazioni turistiche

San Nicola Arcella è situato sull’orlo di un dirupo scosceso, a 110 metri a strapiombo sul mare con un panorama stupendo che volge lo sguardo sul golfo di Policastro.
Il paese è comune autonomo dal 1912 e rientra nella provincia di Cosenza, a pochi chilometri dal confine con la Basilicata. Vista la posizione geografica si può affermare che San Nicola Arcella è situata in collina ma allo stesso tempo vicina al mare. Questa situazione genera un clima particolare che consente estati fresche accompagnate da una brezza di mare che non manca quasi mai di risalire la costa nelle ore più calde della giornata.

La costa è prevalentemente rocciosa e comprende alcune spiagge incastonate tra le rocce. San Nicola Arcella è l’inizio del tratto di costa denominato “Riviera dei Cedri” per la presenza dei frutti caratteristici nella zona. Lo strapiombo protegge una rada e una spiaggetta, che d’estate si popola di lidi e stabilimenti balneari.
Il tratto di mare che va da San Nicola Arcella a Diamante è di grande interesse subacqueo. Ai margini del paese, al confine con Scalea, sorge la zona meno praticata perché molto difficile e selvaggia: Capo Scalea. Questo è un piccolo promontorio che scende verso il mare con una serie di blocchi di granito dirupanti sull’acqua.

Dalle sue rupi, che raggiungono un’altezza di 96 metri, lo sguardo abbraccia un vasto panorama che abbraccia la costa calabra, quella lucana e quella campana. Da qui si può vedere perfettamente l’isola di Dino e a sud tutto il tratto di costa della riviera dei cedri. Nei pressi sorge anche una torre cilindrica di avvistamento del XVI secolo.

Eventi e manifestazioni a San Nicola Arcella

Famosa è la festa del Santo Patrono che si svolge nei giorni a cavallo del 10 settembre.

Infine non mancano le attività culturali che si svolgono sporadicamente.

Durata evento: 11 Settembre Manifestazione
Premio Lo Schiavo:
 S. Nicola Arcella (CS)
– Escursioni Teatrali S. Nicola Arcella (CS)

Durata evento: Dal 23 Luglio al 8 Agosto
Spettacoli teatrali allestiti da compagnie di fama internazionale si svolgono nei punti più caratteristici del centro storico di San Nicola Arcella. Folclore
– Mercatino delle Pulci S. Nicola Arcella (CS)

Durata evento: Mese di Agosto
Ad Agosto. Fiera
– San Nicola da Tolentino (patrono) – S. Nicola Arcella (CS)

Durata evento: 10 Settembre Religioso
– Madonna delle Grazie – S. Nicola Arcella (CS)

Come arrivare a san Nicola Arcella

In Auto: Per raggiungere San Nicola Arcella è necessario percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Lagonegro Nord/Maratea per poi immettersi sulle SS 585-SS18 fino al bivio per il paese. La distanza da Cosenza è di 132 km.
In Treno: San Nicola Arcella è servita dalla stazione ferroviaria di Scalea che dista 5 km dal paese.
In Aereo: L’aeroporto più vicino è Lamezia Terme.

Azienda Tras Extraurbano: Preite
Stazione FS: Praja-Aieta-Tortora
Stazione FS servizio IC,ICplus,ICN,E: Praja-Aieta-Tortora
Stazione FS servizio ES: Paola
Aeroporto: Lamezia Terme

Condividi su