Villaggi, Hotel e Residence ad Amantea al miglior prezzo, Offerte 2024

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel ad Amantea disponibili al momento

Amantea è una località di soggiorno della Costa Tirrenica calabrese, che congiunge in un unica vacanza mare e storia, uno splendido litorale che si congiunge con il borgo medievale in cima a una collina, ne fanno una meta di Vacanze estive molto bella e caratteristica. Le nostre Offerte Vacanze dei Villaggi ad Amantea sono l'ideale per chi cerca una meta di soggiorno particolare, scopri tutte le nostre Offerte Villaggi Vacanza 2024 ad Amantea.

Dove dormire ad Amantea

Amantea è una meta molto gettonata per le vacanze d’estate, essendo una delle mete più richieste della Costa Tirrenica Calabrese, sul suo litorale, che vanta circa 10 chilometri di costa sono presenti numerose strutture ricettive tra Villaggi, Resort e Residence, alcuni direttamente sul mare e con spiaggia privata inclusa a disposizione dei propri ospiti. Data la notevole richiesta è possibile prenotare una Vacanza ad Amantea usufruendo di numerose Offerte Last Minute, Prenota Prima e Pacchetti Tutto Incluso che prevedono Bambini Gratis e Spiaggia Inclusa.

Sul nostro portale abbiamo selezionato i migliori Villaggi ad Amantea dove dormire e soggiornare durante le tue Vacanze d’estate, contattaci per un preventivo senza impegno al numero 081 424 59 16, ti consiglieremo le migliori soluzioni in termini di qualità e prezzo presenti al momento.

Amantea: il mare e le spiagge

La spiaggia principale di Amantea si trova subito a ridosso del centro della città, un enorme litorale, affollato  da tantissimi bagnanti che si estende per circa 10 chilometri. La spiaggia di Amantea è caratterizzata dalla bellezza del suo mare cristallino.

Tra Amantea e Belmonte Calabro troviamo il Parco Marino Regionale “Scogli di Isca”, delimitato dai due scogli, Isca Grande e Isca Piccola, e situato a sud dell’omonima catena montuosa, qui i fondali sono perfetti per gli amanti delle immersioni. In questa zona nel 1991, è stata istituita un Oasi Blu dal WWF, tutta l’area raggiunge una profondità di circa 20 metri e presenta una flora ricchissima e una fauna con esemplari di delfini e tartarughe di mare.

Informazioni turistiche su Amantea

Città turistica situata in provincia di CosenzaAmantea è uno dei centri più commercialmente e socialmente animati del Tirreno cosentino, sede di numerose istituzioni culturali che ne fanno, oltre a uno dei comuni più vasti della provincia, anche il perno dell’intera area circostante. Rinomata cittadina balneare, antico borgo di pescatori e località dall’animo contadino: queste le caratteristiche della splendida Amantea, meta turistica del basso Tirreno, nella provincia calabra di Cosenza.

Amantea non è soltanto uno dei comuni più estesi della provincia, ma anche un importante centro di arte e cultura. Le meraviglie dell’interno cominciano sin dalla prima cappella, dove si può ammirare la Madonna col Bambino realizzata da Gagini nel 1505. Da vedere sono anche la Parrocchiale di San Biagio, del 1677, e il Convento dei Francescani fondato tra il XIII secolo e il XIV secolo poco fuori dal centro, visibile da lontano per la sua imponente cupola ottagonale. Tra le più belle costruzioni civili di Amantea c’è l’imponente Castello di età bizantino-normanna, edificato alla sommità più alta del borgo e modificato più volte nel corso dei secoli: prima ampliato dagli Aragonesi nel XV secolo, venne poi ritoccato da Carlo V nel periodo della dominazione spagnola.

Cosa visitare ad Amantea

Chiesa di San Bernardino Amantea

Chiesa e convento di San Bernardino da Siena

Il complesso monastico, costituito dalla chiesa e dal convento dotato di chiostro e corsie, è uno degli esempi più rilevanti dell’architettura tardo-gotica in Calabria. Fu edificato nel 1436 su un sito collinare fuori le antiche mura per accogliere i frati Minori Osservanti.

Sulla facciata a cuspide della chiesa si notano gli incavi dove erano collocati i bacini di ceramica disposti a forma di croce: lustri ispanici medievali di origine islamica decorati da motivi ornamentali. Le rare ceramiche che, nella loro disposizione cruciforme, rappresentano l’unico esempio del genere in Italia Meridionale, sono attualmente in restauro.
I più insigni dei gruppi marmorei sono la Madonna con bambino, di Antonello Gagini (1505); l’ Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata, attribuiti a Francesco da Milano (1491).
A destra del portale d’ingresso, si trova l’Oratorio della Confraternita della Immacolata Concezione a cui si accede da un portale tardo rinascimentale risalente al 1592, con elementi decorativi di evidente ispirazione classica. Al suo interno, sulla pala d’altare, è collocato il presepio marmoreo attribuito a Rinaldo Bonanno (XVII sec.).

Museo Alessandro Longo

Opere scritte e foto della vita dell’artista.
La ‘Biblioteca-Museo Alessandro Longo’ è stata inaugurata il 9 dicembre del 1995, nell’ambito del Convegno Internazionale di Studi ‘Alessandro Longo: l’uomo, il suo tempo, la sua opera’.
Alessandro Longo, nato ad Amantea, è stato tra i musicisti di primissimo piano che operarono a Napoli tra la fine del XIX sec. e l’inizio del XX.
Pianista, compositore, didatta, revisore di musiche classiche, giornalista, animatore di autorevoli istituzioni culturali e concertistiche, scrittore, creò una scuola pianistica frequentata anche da musicisti come Franco Alfano, Guido Laccetti, Paolo Denza, Antonio Votto e altri.
In due sale del Museo sono esposte tutte le sue opere musicali, gli scritti, le lettere, le foto, i libri, i documenti e la raccolta della rivista L’Arte Pianistca, da lui fondata nel 1914, con la collaborazione di Gennaro Napoli.
Inoltre, su 23 pannelli, sono esposte foto, lettere e carte documentarie che ripercorrono la vita familiare, artistica e culturale di Alessandro Longo.

Il Castello di Amantea

Il Castello di Amantea

Del Castello di Amantea, oggi ne restano solo delle rovine, situato su una collina, domina la strada costiera che porta a Cosenza. In passato fu un importante punto di forza per Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi proprio per la sua posizione strategica. Nel 1806 subì un pesante assedio da parte delle truppe napoleoniche, e fu lasciato così in rovina. Oggi appartiene alla famiglia Folino che lo ha acquistato nel 1974.

Eventi e Manifestazioni ad Amantea

Periodo invernale

Dal 8 Dicembre al 6 Gennaio – Il presepe
Nel periodo natalizio sono allestiti due presepi caratteristici, uno nella grotta in località Coreca e un altro nella parrocchia di Santa Maria Pinta.

Febbraio – I carri di Carnevale
Amantea può fregiarsi come uno dei più importati carnevali del Meridione d’Italia, vantando anche delle Bande Musicali tra le più antiche.

Periodo primaverile

2/3 maggio – Festa del Crocefisso
Festa con fiera.

12/13 giugno – Festa di S. Antonio da Padova
Preceduta dalla “tredicina” (tredici giorni di preghiera) la festa si svolge in due momenti differenti. Entrambe le giornate, dopo la celebrazione della messa, vengono animate da bancarelle, giochi popolari, manifestazioni musicali e fuochi d’artificio.

Periodo estivo

Mesi estivi – Sagre delle monacelle, della pasta e mollica
I vari quartieri della città organizzano, ogni anno, queste sagre per mantenere viva la memoria di antiche tradizioni e far riscoprire sapori e odori d’altri tempi.

24 giugno – ‘U ciucciu’ i San Giuvanni
I marinai del paese portano sulle spalle un asino di cartapesta pieno di petardi, ballando e cantando dalla marina fino alla chiesa di Santa Maria La Pinta. Al termine della festa i petardi vengono fatti esplodere.

Dal 21 giugno al 21 settembre – Festa ad Amantea
Durante tutto il periodo estivo sono organizzati intrattenimenti musicali, spettacoli di cabaret e rappresentazioni teatrali.

1 e 2 Settembre – Festa di San Francesco
Preceduta dalla processione in onore del Santo, la festa, che si svolge nella frazione di Campora S.Giovanni, prevede manifestazioni canore e fuochi d’artificio. Nel corso delle due giornate si svolge una fiera dell’artigianato.

Periodo autunnale

Dal 27 Ottobre al 2 Novembre – Fiera d’Ottobre
Originariamente fiera zoologica e merceologica, si svolge sul lungomare e su corso Vittorio Emanuele II. Attualmente il settore zootecnico è quasi completamente scomparso.

Come raggiungere Amantea

In Auto

Da nord, Autostrada A3 uscita Lagonegro Nord, proseguire verso Sud sulla SS 18 per circa 100 Km.
Da Sud, Autostrada A3, Uscita Falerna, proseguire verso Nord sulla SS 18 per circa 15 km.

In Treno

Stazione Ferroviaria di Amantea, vicinissima al centro cittadino. Stazione Ferroviaria di Paola, 25 Km a Nord di Amantea, è possibile proseguire poi per Amantea in Pullman o in Taxi.

In Aereo

Aeroporto di Lamezia Terme, 30 Km a Sud di Amantea, è possibile raggiungere poi Amantea in Taxi, o arrivare in Taxi alla Stazione Ferroviaria di Lamezia Terme e prendere un treno per Amantea.

Azienda Tras Extraurbano: Ferrovie della Calabria – SAT – Preite
Stazione FS: Amantea
Stazione FS servizio IC, ICplus, ICN, E: Amantea
Stazione FS servizio ES: Paola
Aeroporto: Lamezia Terme

Foto di Amantea

Condividi su