Itinerario Culturale Storico in Calabria - 5 Giorni

Tu sei qui

Itinerario Culturale Storico in Calabria - 5 Giorni

Le strade di Federico II di Svevia nella provincia di Cosenza.
Un tour culturale in Calabria con itinerari storici dedicato ai luoghi in cui ha sostato o è passato Federico II di Svevia lasciando testimonianze di grande importanza storica e artistica: i suoi castelli fatti edificare in posti suggestivi come fortezze a difesa del territorio.

Durata: 5 Giorni/4 Notti
Servizi: Trattamento di Camera e Colazione, nr 3 visite guidate di intera giornata
Sistemazione: Soggiorno presso hotel 4 stelle di Cosenza/Amendolara
Luoghi di interesse: Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Oriolo, Amendolara, Cosenza, San Marco Argentano

1° giorno: Viaggio
Arrivo. Sistemazione in hotel zona Cosenza/Amendolara.
2° giorno: Rocca Imperiale - Roseto Capo Spulico
Mattina, colazione. Trasferimento a Rocca Imperiale, visita al Castello Svevo , fondato nel XIII sec.  e circondato da un muro di cinta merlato e dotato di un ponte elevatoio. Si prosegue con la visita al Museo delle Cere, situato all’interno dell’antico Monastero dei “Frati Osservanti”, dove sono conservati diverse statue di cera a grandezza umana di personaggi famosi contemporanei e non, tra cui anche quella di Federico II di Svevia. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento a Roseto Capo Spulico visita al centro storico, Museo Etnografico della Civiltà Contadina che contiene più di duemila reperti che ricostruiscono l’antica civiltà di Roseto e il suggestivo Castello, di pianta trapezoidale, posto su una roccia a picco sul mare, in passato importante posizione strategico-difensiva in quanto confine tra le due capitanerie del Regno delle Due Sicilie. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno: Oriolo-Amendolara
Mattina colazione. Trasferimento a Oriolo e visita del borgo posto in suggestiva posizione su uno sperone roccioso dominando la valle verso Sibari. Nel medioevo fu un importante centro, come il Castello Fortezza costruito a difesa dalle incursioni saracene. Il Castello conserva tre delle quattro torri di cui era composto. Pranzo libero. Pomeriggio visita del centro storico di Amendolara e al suo Castello restaurato da Federico II nel 1239 che conserva un importante affresco al piano terra raffigurante la Crocefissione. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: Cosenza - San Marco Argentano
Mattina colazione. Visita della città di Cosenza, il centro storico con il suo Duomo, patrimonio UNESCO e i resti del Castello Svevo che domina la città vecchia e quella moderna nella quale si snoda un percorso museale all’aperto MAB-Museo all’aperto Bilotti costituito da sculture di grande prestigio di autori moderni e contemporanei. Pranzo libero. Pomeriggio visita alla cittadina normanna di San Marco Argentano conquistata e fortificata da Roberto il Guiscardo che fece costruire le mura, la casa-fortezza e l’imponente Torre Normanna, detta di Drogone, che Federico II modificò e utilizzo anche come prigione. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno: Viaggio
Prima colazione. Partenza per viaggio di rientro.
Il presente tour può essere personalizzato in base alle vostre esigenze. Quotazione a richiesta.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: