Villaggi, Hotel e Residence a Roseto Capo Spulico al miglior prezzo, Offerte 2024

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Roseto Capo Spulico disponibili al momento

Scopri i Villaggi turisti e Resort per famiglie a Roseto Capo Spulico in Offerta per l'Estate 2024 su villaggihotelcalabria.com trovi le migliori Offerte di Vacanza in Calabria tutto compreso, Last minute con incluso Spiaggia e Bambini Gratis, alcune Offerte prevedono la formula All Inclusive con le Bevande Gratuite. Richiedi subito un preventivo Gratuito e senza impegno cliccando sul pulsante sotto,  o guarda tutte le Offerte a seguire.

Roseto Capo Spulico, informazioni generali

Roseto Capo Spulico e’ una graziosa e rinomata localita’ balneare situata sul litorale ionico cosentino, quasi al confine tra Calabria e Basilicata. Centro di origini medioevali, sembra che il suo nome sia dovuto alle rose la cui fioritura, grazie al clima mite, e’ rigogliosa in tutti i periodi dell’anno.

Il centro storico del paese, munito sin dal XIII secolo di una possente cinta muraria di cui restano alcune tracce, conserva un antico castrum edificato verso la fine dell’XI secolo, oggi sede del municipio e del Museo della Civilta’ Contadina. Ma il vero gioiello di Roseto e’ il castello.

A brevissima distanza dal centro abitato, in magnifica posizione panoramica su una scogliera a picco sul mare, si erge l’imponente rocca risalente ad epoca normanna, fatta ricostruire da Federico II nel corso del XIII secolo. Sempre lungo la costa, a circa un chilometro dal maniero, si trovano i resti di un’antica torre di avvistamento, detta torre di Capo Spulico o Torre Spaccata.

L’ossatura del turismo di Roseto è garantita, oltre che dal limpido mare azzurro, anche dai due splendidi castelli medioevali. E’ stato stimato che ogni anno, nel periodo estivo si registrano circa 200 mila presenze. In espansione anche il terziario.

Cosa visitare a Roseto Capo Spulico

Centri storici

Amendolara

La città è situata su una serie di pianori che digradano verso il mare e l’abitato è tradizionalmente diviso tra “Paese” e “Marina”. Vi scorrono le fiumare Avena, Ferro e Straface. Il nome deriva probabilmente dal latino amygdalaria, o “mandorlai” per la ricca produzione di mandorle.

Monumenti

La chiesa di Santa Maria della Consolazione, la cappella dell’Immacolata Concezione e la fontana di S. Vitale.

Eventi e manifestazioni a Roseto Capo Spulico

La Festa di San Nicola di Bari il 6 dicembre, è una delle più importanti del calendario di Roseto Capo Spulico. In onore di San Nicola di Bari, il patrono della città, si svolgono solenni celebrazioni religiose, tra cui messe e processioni, che coinvolgono l’intera comunità. Durante la processione, la statua di San Nicola viene portata in processione per le vie del centro storico, accompagnata da canti e preghiere dei fedeli. È un momento di devozione e di forte legame tra la comunità e il suo santo patrono.

La festa di San Nicola di Bari è anche l’occasione per allestire una vivace fiera, che anima le vie del paese. Le bancarelle offrono prodotti locali, artigianato, giochi e attrazioni per grandi e piccini. È possibile assaporare le specialità gastronomiche della zona, come dolci tradizionali e piatti tipici calabresi. Durante la giornata, si respira un’atmosfera festosa e gioiosa, con musica e intrattenimento per tutti.

La festa di San Nicola di Bari rappresenta un momento di unione e festività per la comunità di Roseto Capo Spulico, che si riunisce per onorare il suo patrono e celebrare le tradizioni locali.

Come raggiungere Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico, è facilmente accessibile attraverso diversi mezzi di trasporto. Ecco come raggiungere Roseto Capo Spulico in auto, in treno, in aereo e in autobus:

In Auto

Roseto Capo Spulico è attraversata dalla SS106, la Strada Statale che collega Taranto a Reggio Calabria. Se viaggi in auto, puoi raggiungere Roseto Capo Spulico seguendo la SS106. Se provieni dalla A14 Adriatica (Bologna-Taranto), dovrai imboccare la SS106 in direzione Reggio Calabria dopo l’uscita di Taranto. Se vieni da nord sulla A3 (Salerno-Reggio Calabria), puoi uscire a Lauria Nord e percorrere la Sinnica fino a raggiungere la SS106 in direzione Reggio Calabria. Se invece vieni da sud sulla A3, puoi uscire a Sibari o Spezzano Terme e dirigerti verso la SS106 in direzione Taranto. Segui le indicazioni stradali per arrivare a Roseto Capo Spulico.

In Treno

Roseto Capo Spulico è servita dalla stazione ferroviaria delle Ferrovie dello Stato (FF.SS.), che si trova lungo la tratta Sibari-Taranto. Puoi prendere un treno fino alla stazione di Roseto Capo Spulico, che è collegata a diverse destinazioni nazionali. In particolare, c’è un collegamento diretto con Milano tramite il Crotone-Milano e il Milano-Crotone, con partenza serale e arrivo in mattinata. Durante il periodo estivo, sono disponibili molti treni speciali per Roseto Capo Spulico. Controlla gli orari e acquista i biglietti in anticipo per pianificare il tuo viaggio in treno.

In Aereo

Gli aeroporti più vicini a Roseto Capo Spulico sono l’aeroporto di Bari e l’aeroporto di Lamezia Terme. Entrambi gli aeroporti distano circa un’ora e mezza di auto da Roseto Capo Spulico. Se arrivi a Lamezia Terme, dovrai percorrere l’autostrada A3 in direzione Salerno fino a Sibari, e poi raggiungere la SS106 in direzione Taranto. Se arrivi a Bari, puoi prendere l’autostrada A14 o la strada statale in direzione Taranto, e successivamente imboccare la SS106 in direzione Reggio Calabria. Una volta arrivato all’aeroporto, puoi noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Roseto Capo Spulico.

In Bus

Roseto Capo Spulico è ben collegata con le principali città della Calabria e altre destinazioni. Ci sono molte corse dirette in autobus per Roma, con una partenza al mattino e una al pomeriggio. Inoltre, ci sono autobus che collegano Roseto Capo Spulico a Milano, Firenze, Bologna, Genova, Torino,

Foto di Roseto Capo Spulico

Condividi su