Cariati Marina

Tu sei qui

Cariati MarinaCariati MarinaCariati MarinaCariati MarinaCariati MarinaCariati Marina

Schede Verticali

Presentazione

Cariati è un comune di 8.416 abitanti in provincia di Cosenza. È una cittadina della Calabria ionica e si trova a metà strada fra le città di Sibari eCrotone.

Uno dei borghi più belli della Calabria dista poche centinaia di metri dalla marina.
Esso è accessibile da più punti ma l'ingresso principale rimane Porta Pia. Il primo nucleo dell’attuale centro storico sorse come luogo strategico fortificato in età bizantina fra il IX e X secolo.

La poderosa cinta muraria del borgo fu fortificata quando la cittadina era un feudo della famiglia Ruffo. La lunghezza completa del perimetro è di circa un chilometro inframmezzata da otto torri. Percorsi Storici - Porta Pia (o Porta Nuova) e Corso XX Settembre. Ingresso principale al Borgo Medievale (Porta Pia) Corso XX Settembre. Appena entrati dall'ingresso principale si ha la sensazione di trovarsi in un vero borgo medioevale.

Subito dopo l'ingresso si trova il Palazzo del Seminario, costruito nella prima metà del Seicento. Continuando per Corso XX Settembre (una volta via Duomo) si trova prima la Cattedrale di San Michele Arcangelo e, subito dopo, il Palazzo Vescovile. Di fronte al Palazzo vescovile è situata la piazza del Borgo (Piazza Plebiscito) dove è possibile scorgere la torre campanaria con un orologio, costruita nel 1904. La cupola della Cattedrale di S. Michele Arcangelo costruita nel 400, fu riedificata, sotto l'Episcopato di mons. Nicola Golia nel 1857 dall'arcè Carmine Ruggiero. L'esterno è composto da un porticato da dove si erge la Torre campanaria costruita successivamente.
La cupola è rivestita con mattonelle di maiolica policroma. L'interno è strutturato in tre navate divise da serie di massicce colonne ioniche disposte in coppia.

Strutture Cariati Marina

vista della piscina del giunone - Corte dei Greci Resort & SPA
Corte dei Greci Resort & SPA
4
Provincia: Cosenza Posizione: Costa Ionica
La Corte dei Greci Resort & Spa sorge sul mare in una conca di antiche tradizioni storiche tra la piana di Sibari, nota località termale e archeologica, e la piana di Crotone in quella che fu l'antica Magna Grecia. Inserito in un incantevole parco...
panoramica sulla piscina, adatta anche ai bambini, del villaggio
Vascellero Club Resort
3
Provincia: Cosenza Posizione: Costa Ionica
Il Vascellero Club Resort è ubicato in posizione tranquilla e pianeggiante, si estende su una superficie molto ampia di 70.000 mq. ricca di vegetazione, fiori ed alberi di alto fusto, a ridosso di una rigogliosa striscia di bosco demaniale della...