Villaggi, Hotel e Residence a Badolato al miglior prezzo, Offerte 2024

Tutte le Offerte di Villaggi ed Hotel a Badolato disponibili al momento

Scopri i Villaggi turisti e Resort per famiglie a Badolato in Offerta per l'Estate 2024 su villaggihotelcalabria.com trovi le migliori Offerte di Vacanza in Calabria tutto compreso, Last minute con incluso Spiaggia e Bambini Gratis, alcune Offerte prevedono la formula All Inclusive con le Bevande Gratuite. Richiedi subito un preventivo Gratuito e senza impegno cliccando sul pulsante sotto,  o guarda tutte le Offerte a seguire.

Informazioni generali su Badolato

Badolato, un affascinante borgo medievale situato a 30 chilometri da Catanzaro, sulla costa jonica calabrese, è caratterizzato da un impianto di origine bizantina con numerose chiese disposte a forma di croce latina e suggestivi vicoli.

Posizionato su una collina a 240 metri sopra il livello del mare, Badolato gode di una posizione strategica nella regione calabrese. Questa posizione privilegiata consente ai visitatori di godere di una varietà di paesaggi naturali magnifici, tra mare, colline, montagne e lago.

La storia di Badolato risale alla prima metà del X secolo, quando fu fondato da Roberto il Guiscardo, duca di Calabria. Il borgo fu costruito nel 1080 come “un pacifico borgo” sul sito di alcune capanne di pastori poveri.

Fin dalle sue origini, il borgo aveva una funzione principalmente difensiva, come dimostrato dalle mura e dal castello signorile risalenti al XII secolo. Questo castello, dotato di una torre, fungeva da punto di osservazione contro le invasioni saracene o turche che affliggevano la Calabria durante il Medioevo. Purtroppo, rimane poco o nulla della fortificazione oggi, se non la struttura stessa del paese.

Nel corso del tempo, Badolato divenne un importante centro di riferimento per le zone circostanti, soprattutto per la sua rilevanza religiosa. Monaci basiliani, francescani e domenicani frequentavano il borgo, dando vita a numerose confraternite che ancora oggi operano e si occupano della gestione e della custodia delle magnifiche chiese e dei conventi costruiti nei secoli passati.

Oltre al suo patrimonio storico, Badolato è anche noto per l’agricoltura. L’economia del luogo è caratterizzata da una combinazione di settori agricoli, commerciali e terziari. Nella zona marina, il turismo tradizionale si sviluppa accanto a queste attività economiche, arricchendo l’offerta turistica del luogo.

Badolato attrae visitatori con il suo affascinante borgo medievale, la sua ricca storia e i paesaggi naturali mozzafiato che lo circondano.

Cosa visitare a Badolato, luoghi d’interesse turistico

A Badolato, ci sono diversi luoghi di interesse turistico da visitare, principalmente le numerose chiese che caratterizzano il borgo:

La Chiesa dell’Immacolata

Situata oltre la porta est del paese, offre una vista panoramica che spazia da Capo Colonna a Punta Stilo. Costruita a partire dal 1686, presenta un portale in granito attribuito agli scalpellini di Serra San Bruno. All’interno, il soffitto è decorato con stucchi in gesso realizzati da artisti locali.

Santa Maria degli Angeli

Posta su una collinetta di fronte al borgo (Petta degli Angeli), questa chiesa ospita un crocifisso ligneo del XVIII secolo e un ricco pergamo sospeso della stessa epoca.

Chiesa di Santa Maria della Sanità

Un antico centro basiliano medievale risalente al X secolo, si trova a tre chilometri dal paese. La chiesa è famosa per il suo portico ad arcate coperto da travi in legno.

La Chiesa di Badolato Marina

Situata al centro del paese, è connessa alla canonica e alle sale parrocchiali. La costruzione è stata realizzata con gusto e cura, anche se di dimensioni ridotte per servire inizialmente una piccola comunità.

Oltre alle chiese, è consigliabile passeggiare per i caratteristici vicoli del borgo medievale di Badolato, ammirando l’architettura e l’atmosfera suggestiva. Inoltre, la posizione collinare offre panorami mozzafiato sulla costa jonica e sulle montagne circostanti.

Il fascino di Badolato si completa con la sua posizione privilegiata che permette di esplorare la magnifica natura circostante, tra cui il mare, le colline, le montagne e il lago. La visita a Badolato offre l’opportunità di immergersi nella storia, nella cultura e nella bellezza della Calabria.

Come raggiungere Badolato, in auto, in treno, in aereo

Per raggiungere Badolato, è possibile utilizzare diverse modalità di trasporto:

In Auto

Da Roma, si può prendere l’autostrada A1 in direzione Napoli, quindi svoltare sulla A30 in direzione Salerno. Al casello autostradale, si prosegue sulla A30 in direzione Reggio Calabria fino a Lamezia Terme, dove si esce e si prende la N280 in direzione Catanzaro. Vicino al bivio di Caraffa, si seguono le indicazioni per Reggio Calabria lungo la N106 verso sud fino a raggiungere Badolato Marina (la parte bassa del paese). Per raggiungere il borgo di Badolato, si prende la strada comunale e si sale per circa 5 chilometri.

In Treno

La stazione ferroviaria più vicina a Badolato è quella di Badolato Marina. Tuttavia, la stazione di dimensioni maggiori più vicina è quella di Soverato, un importante centro turistico della zona. Lamezia Terme è il principale nodo ferroviario della Calabria, da cui partono diversi treni che collegano le principali città italiane.

In Aereo

Gli aeroporti più vicini a Badolato sono Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria. L’aeroporto di Lamezia Terme è il più grande della regione e offre una maggiore connettività aerea. Una volta atterrati in uno di questi aeroporti, è possibile raggiungere Badolato utilizzando il trasporto su strada disponibile, come taxi o noleggio auto.

Scegliendo una delle opzioni di trasporto sopra indicate, i visitatori possono raggiungere comodamente Badolato e godersi l’atmosfera affascinante del borgo medievale e la bellezza dei suoi dintorni.

Foto di Badolato

Condividi su